Home > Vitigni > Marzemino
Marzemino
Produzione di vini:
Dolci, Passiti, Rossi
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: berzemino, berzamino, marzemina d'Isera, marzemino gentile, berzamin.
Colore bacca: Bacca rossa
Diffusione originale: Autoctono
Vigoria: Ottima
Maturazione: Fine settembre, primi di ottobre.
Produttività: Buona e costante.
Zone di coltivazione: è diffuso in Trentino e nelle vicine province lombarde e venete. In Vallagarina, in provincia di Trento, è attualmente diffuso soltanto il marzemino ?gentile?, che trova ad Isera e Volano le aree più adatte per la propria coltivazione.
Storia del vitigno: sconosciuto prima del 1400, il marzemino compare poi in area veneta e in parte anche in quella bresciana. Alla fine del secolo scorso era maggiormente diffuso il marzemino padovano o negron, più produttivo ma certamente di scarsa qualità.
Caratteristiche ampelografiche: foglia di media grandezza, molto consistente, trilobata, pentagonale, con la parte centrale più allungata, con la pagina superiore di un bel verde intenso; il bordo è formato da denti molto pronunciati e irregolari. Il grappolo è di dimensioni medio-grande, di aspetto leggermente spargolo, cilindrico- piramidale, con una e spesso due ali molto pronunciate, le caratteristiche ?rece?. L'acino è di grandezza media, di forma regolare; buccia piuttosto sottile ma consistente, di colore blu-nero, molto pruinosa.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: Con la malvasia di Candia aromatica si ottiene un vino di colore giallo paglierino chiaro, con profumi delicati di frutta fresca e buona sapidità gustativa. E' particolarmente impiegata in uvaggi e si presta anche alla spumantizzazione.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 26.88
Madoro
Annata: 2008
Regione:
Veneto