Home > Vitigni > Malbec
Malbec
Produzione di vini:
Fermi, Rossi
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: Malbeck, Malbech.
Colore bacca: Bacca rossa
Diffusione originale: Alloctono
Vigoria: Media
Maturazione: Precoce
Produttività: Ottima
Zone di coltivazione: Varietà a bacca nera di origine nordafricana, affine al Grenache, diffusa da secoli in Languedoc (Francia meridionale) e in Corsica, dove è prevalente. Resiste bene alla siccità ed è molto produttiva. Negli anni 50/60 l'Algeria, che faceva parte costituzionalmente della Francia, ne era grande produttrice ed il vino che se ne otteneva veniva utilizzato prevamente per tagliare quello francese, soprattutto in Bourgogne. Ancora oggi il Cinsaut è molto importante in Marocco, Tunisia, Libano e Algeria. Italia è probabilmente presente nella zona di Brindisi (Puglia) con il nome di Ottavianello.
Storia del vitigno: Vitigno di origine francese, sembra che il suo nome derivi dal nome del proprietario che per primo lo impiantò nel Medoc.
Caratteristiche ampelografiche: Foglia grande, orbicolare, intera o trilobata - grappolo medio tendente al grosso, piramidale, alato, mediamente compatto - acino medio-grosso, sferico, con buccia consistente, di colore nero-blu.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: Il vino che si ottiene dal malbec ha un intensità polifenolica variabile, generalmente presenta sentori erbacei, poco tannico e poco fresco, ma di buona qualità. In genere viene utilizzato in uvaggi con Merlot, Gamay e Cabernet, più di rado in purezza.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 11.30
Malbec Classic
Annata: 2009
Regione:
Mendoza
€ 14.49
Malbec Premium
Annata: 2008
Regione:
Mendoza