Home > Vitigni > Kerner
Kerner
Produzione di vini:
Bianchi, Fermi
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: triumpf herold, herold weiss, schiava grossa x riesling renano WE 25/30, trollinger x riesling renano WE S 25/30, WE S 2530, weinsberg S 25-30.
Colore bacca: Bacca bianca
Diffusione originale: Autoctono
Vigoria: Buona
Maturazione: Precoce
Produttività: buona e costante
Zone di coltivazione: Il Kerner è coltivato in Germania, Austria, Svizzera e, in Italia, in Alto Adige / Südtirol, dove il relativo vino ha ottenuto la Denominazione di origine controllata (DOC) nel 1993.
Storia del vitigno: È stato creato nel 1929 in Germania da August Herold incrociando Schiava Grossa (una varietà rossa conosciuta anche come Trollinger) e Riesling. Il nome Kerner deriva da Justinus Kerner, medico e poeta tedesco (ha scritto poesie sul vino) ad onore del quale fu dedicato questo vitigno.
Caratteristiche ampelografiche: foglia medio-piccola, pentagonale, pentalobata - grappolo piccolo, conico, corto alato e spargolo - acino medio-piccolo, sferico con buccia sottile e tenera di colore verde-giallo.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: il vino che si ottiene dal kerner è trasparente di colore giallo paglierino, talvolta con riflessi dorati. I profumi sono intensi, spesso con un tono di moscato; aromi freschi offrono un gustoso mix di frutta mista bianca, con note di mela, pompelmo e un soffio tropicale di mango. In bocca è simile al Riesling, fresco e fruttato, di minor acidità ma con più corpo.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 10.40
Omnes Dies
Annata: 2010
Regione:
Trentino Alto Adige
€ 19.95
Valle Isarco Praepositus Kerner
Annata: 2010
Regione:
Trentino Alto Adige