Home > Vitigni > Fumin
Fumin
Produzione di vini:
Fermi, Rossi
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: Mammolo nero, Mammolo di Lucca.
Colore bacca: Bacca rossa
Diffusione originale: Autoctono
Vigoria: Molto buona
Maturazione: Media-tardiva
Produttività: Media
Zone di coltivazione: Rustico vitigno autoctono valdostano, coltivato in tutto il centro della Valle. . E' ancora piuttosto diffuso nei vecchi vigneti di Aymavilles, spesso in associazione con il Petit rouge.
Storia del vitigno: Vitigno autoctono della Valle d'Aosta, largamente descritto dal Gatta nel 1838. Ne esistono due biotipi: Fumin maschio e Fumin femmina.
Caratteristiche ampelografiche: foglia media, pentagonale, trilobata -grappolo medio-piccolo, piramidale, alato, mediamente compatto - acino medio-piccolo, sferico, buccia consistente, pruinosa di colore blu opaco.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: il vino che si ottine dal fumin si presenta carico di colore, con forte tonalità malvacea; il profumo è ampio, intenso, leggermente erbaceo, e si arricchisce con la maturazione; al palato è di gusto asciutto, austero, di buona acidità. Il vino del Fumin non si presta ad essere bevuto giovane, ma deve essere destinato all'affinamento; vien colto al meglio alcuni anni dopo la raccolta.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 12.67
Vin de La Sabla Rosso
Annata: 2006
Regione:
Valle D'Aosta