Home > Vitigni > Cinsault
Cinsault
Produzione di vini:
Biologici, Fermi, Rossi
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: Cinsaut
Colore bacca: Bacca rossa
Diffusione originale: Alloctono
Vigoria: Ottima
Maturazione: Fine settembre, primi di Ottobre
Produttività: Ottima
Zone di coltivazione: Varietà a bacca nera di origine nordafricana, affine al Grenache, diffusa da secoli in Languedoc (Francia meridionale) e in Corsica, dove è prevalente. Resiste bene alla siccità ed è molto produttiva. Negli anni 50/60 l'Algeria, che faceva parte costituzionalmente della Francia, ne era grande produttrice ed il vino che se ne otteneva veniva utilizzato prevamente per tagliare quello francese, soprattutto in Bourgogne. Ancora oggi il Cinsaut è molto importante in Marocco, Tunisia, Libano e Algeria. Italia è probabilmente presente nella zona di Brindisi (Puglia) con il nome di Ottavianello.
Storia del vitigno: E? il vitigno simbolo del Sud della Francia, lo troviamo un po? dappertutto anche se è verso il mare che offre i risultati migliori. Ama il sole ed il caldo, è abbastanza tardivo ed è quasi in simbiosi con il Mistral (il maestrale vento che soffia spesso in queste terre) e le quotidiane brezze marine che lo aiutano a preservarsi dalle malattie a cui è spesso soggetta.
Caratteristiche ampelografiche: Questa uva dalla buccia molto spessa (perciò ricca in aromi) è capace di resistere alle calure più estreme e ama i suoli molto poveri ma, purtroppo, ha una salute molto fragile essendo sensibile alla pernospera, all?oidio, alle tignole ed anche alla muffa acida.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: E' ideale per la pruduzione di vini rosé; nel Rhône è autorizzato come componente dello Châteauneuf-du-Pape, anche se non è molto utilizzato. Se coltivato con alte rese, produce un vino piuttosto semplice, mentre se le rese vengono abbassate (sotto i 40 hl/ha), il prodotto risulta essere più intenso con aromi interessanti.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 43.44
Chateauneuf du Pape Rouge
Annata: 2007
Regione:
Rhône