Home > Vitigni > Cesanese Comune
Cesanese Comune
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: combino nero, nero ferrigno, sanguinella.
Colore bacca: Bacca rossa
Diffusione originale: Autoctono
Vigoria: Medio-Buona
Maturazione: Fine settembre, inizio ottobre.
Produttività: Abbondante e costante.
Zone di coltivazione: attualmente è diffuso in provincia di Frosinone e nelle zone limitrofe della provincia di Roma, mentre in un recente passato lo si trovava in particolare nei Castelli Romani.
Storia del vitigno: descritto nel Bollettino Ampelografico nel secolo scorso e già citato dall?Acerbi, quale ?cesanese, atto a produrre un vino generosissimo, con acini sferoidi, azzurri nerastri?.
Caratteristiche ampelografiche: foglia medio-grande, pentagonale, trilobata e raramente pentalobata. Grappolo di media grandezza, cilindrico-conico, alcune volte alato, serrato. Acino di media grandezza ovale, buccia spessa e consistente, di colore nero violaceo, molto pruinosa.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: Il colore del vino ottenuto dal cannonau è rosso rubino, tendente al granato se sottoposto ad affinamento. Il profumo è fruttato, solo leggermente floreale, e nel tempo può acquisire sfumature speziate ed eteree. L'esame gustativo evidenzia una buona struttura ed una importante componente alcolica, media tannicità e freschezza appena accennata, con persistenza aromatica lunga e calda.