Home > Vitigni > Casavecchia
Casavecchia
Produzione di vini:
Biologici, Fermi, Rossi
Caratteristiche - scheda vino
Sinonimi: Trebulanum
Colore bacca: Bacca rossa
Diffusione originale: Autoctono
Vigoria: Molto buona
Maturazione: Tardivo
Produttività: Scarsa
Zone di coltivazione: Campania
Storia del vitigno: Plinio il Vecchio fu il primo a parlare della bontà dei vini del territorio a nord di Caserta nella ?Naturalis Historia?: ne tesseva le lodi dicendo che la Campania aveva fatto salire il pregio di alcuni vini, il caulino e il trebulanum. Quest'ultimo è stato avvicinato da alcuni al Casavecchia in quanto Plinio faceva riferimento al trebulanum come vino che veniva prodotto nel quadrilatero Pontelatone, Formicola, Castel di Sasso e Liberi. La zona era conosciuta per il centro prima sannitico e poi romano di Trebula Baliniensis, l'attuale Treglia.. Il Trebulanum era il vino dei soldati. Non ci sono comunque conoscenze certe sull'origine del Casavecchia, esiste solo una leggenda tramandata tra i contadini che ne fa risalire la scoperta in un vecchio rudere ?'a casa vecchia?. Lì fu rinvenuto agli inizi del '900 un vecchio ceppo di circa 1 metro di diametro sopravvissuto alle epidemie di oidio e fillossera dell'800. La propagazione avvenne attraverso il taglio e l'impianto di talee e l'antico metodo della propaggine, descritto anticamente da Columella, che prevede l'interramento di un tralcio finchè non sviluppa radici proprie.
Caratteristiche ampelografiche: Il grappolo ha una forma cilindrica con più ali, piuttosto grande e allungato, è spesso molto spargolo e quindi più facilmente resistente alla peronospora e alla botrytis per la circolazione dell'aria senza difficoltà.
Caratteristiche del vino prodotto con questo vitigno: Il vino ha un bel colore rubino con unghia violacea. Ha sentori di sottobosco, prugna, ciliegia, erba e spezie. Ha buone capacità di invecchiamento, rinforzate dal passaggio in legno. Dal 2002 è stato riconosciuto nel disciplinare della Igt del Volturno.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 28.94
Sabbie di Sopra il Bosco
Annata: 2008
Regione:
Campania