Home > Cantine > Rasciatano

Rasciatano

Produzione di vini:
Aromatici, Bianchi, Fermi, Rossi

La Tenuta Rasciatano è una realtà eno-olivicola presente sul territorio da oltre 4 secoli. La famiglia ha sempre curato i 300 ettari di questo splendido territorio, situato nell'agro murgiano, a metà strada tra il mite clima costiero e il calore temperato delle colline, che si traduce in olio e vino di assoluta qualità.

Nell'oliveto secolare primeggia la varietà coratina, l'intero ciclo produttivo viene controllato dalla fioritura in primavera inoltrata, fino alla maturazione nel mese di dicembre, quando le olive sono raccolte con moderne macchine scuotitrici ed immediatamente inviate al frantoio per essere molite nella stessa giornata.

L'esperienza di famiglia nella coltivazione delle uve, spinge la Rasciatano alla creazione di un progetto di valorizzazione qualitativa delle produzione viticola. Nel 2005 viene rinnovata la storica cantina con un solo obbiettivo: vinificare solo le migliori selezioni di uve prodotte nella Tenuta, puntando su di un blend tra i principali vitigni autoctoni, quali Neri di Troia, Montepulciano, Malvasia e gli eleganti vitigni internazionali Cabernet Sauvignon , Merlot e Chardonnay che a Rasciatano hanno trovato dimora felice coniugandosi in maniera naturale con il territorio.

La produzione vitivinicola è curata dal prof. Luigi Moio, enologo di fama internazionale, che si è mostrato entusiasta del territorio di Rasciatano e delle uve qui allevate, dando forma al progetto di elevare al gusto internazionale le eccellenze autoctone.
 
Puglia
Rasciatano
Caratteristiche - scheda vino
Indirizzo: contrada Rasciatano Barletta (BA)
Sito web: http://www.rasciatano.com
Anno di Avviamento: 1992
Enologo: Luigi Moio
Vini prodotti: 2
Bottiglie Prodotte: 19
Ettari: 18
Percentuale uve acquistate: Solo uve di proprietà.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 12.48
Malvasia Bianca
Annata: 2009
Cantina:
Rasciatano
Regione:
Puglia
€ 34.65
Rosso
Annata: 2007
Cantina:
Rasciatano
Regione:
Puglia