Home > Cantine > Nanni Copè

Nanni Copè

Produzione di vini:
Biologici, Fermi, Rossi

Nanni Copè nasce dalla passione viscerale per il vino di Giovanni Ascione e dall'incontro con una vigna straordinaria nell'alto casertano. Vitulazio è in una zona bellissima, incontaminata, con vigneti intervallati da macchie di bosco, suoli di sabbie arenatiche estremamente drenanti, pendenze che raggiungono il 25% e correnti d'aria tutti i giorni, tutto l'anno. Il massiccio del Taburno e quello del Matese sono vicini, con il mare a circa trenta chilometri ed il corso del medio Volturno che scorre non lontano.

Quella per la Vigna Sopra il Bosco è una vera e propria ossessione. Le piante sono censite una ad una e l'intero vigneto è separato in settori, con potatura, gestione del verde, gestione della superficie e raccolta nettamente differenziati.
L'intera gestione agronomica mira a limitare al minimo possibile gli interventi, bandendo del tutto diserbanti e insetticidi. La vendemmia avviene filare per filare, a volte pianta per pianta, in base alla maturazione voluta, in un arco di tempo che va da fine settembre a metà ottobre. L'uva viene selezionata grappolo per grappolo e vinificata in uvaggio, senza distinzione di vitigno, con masse omogenee solo per maturazione.

La vinificazione si basa sul controllo della temperatura costante, una macerazione non inferiore alle due settimane ed una fermentazione malolattica svolta in legno nuovo, in tonneau da 500 litri, dove poi il vino matura per un anno, prima di un lungo affinamento in bottiglia di circa otto mesi. Alla base di tutto, sola la ricerca della massima eleganza possibile. Nessuna surmaturazione, nessuna concentrazione eccessiva, solo l'espressione più pura di due vitigni nobili, piantati su suoli estremamente vocati alla viticoltura di qualità.
 
Campania
Nanni Copè
Caratteristiche - scheda vino
Indirizzo: Vitulazio (Caserta)
Sito web: http://www.nannicope.it
Anno di Avviamento: 2007
Enologo: Giovanni Ascione
Vini prodotti: 1
Bottiglie Prodotte: 8
Ettari: 3
Percentuale uve acquistate: Solo uve di proprietà.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 28.94
Sabbie di Sopra il Bosco
Annata: 2008
Cantina:
Nanni Copè
Regione:
Campania