Home > Cantine > Domenico Clerico

Domenico Clerico

Produzione di vini:
Fermi, Rossi

Da tempo, mio padre produceva uve che conferiva alla, ancora oggi esistente, CANTINA SOCIALE TERRE DEL BAROLO ed una modesta quantità di frutta che vendeva nei mercati della zona.
Era una piccola AZIENDA AGRICOLA di circa 4-5 ettari di terra.
Nel 1976 mio padre, per problemi di salute, mi chiese se volevo continuare il suo lavoro. D'accordo con mia moglie Giuliana incominciai questa grande avventura. In quei tempi, produrre uve e venderle non era molto redditizio cosi' decisi di vinificare e mi cimentai con le prime prove in campo vinicolo. Da allora, ho cercato di prediligere sempre il lavoro in vigna ritenendo che, per realizzare buoni vini, si debba allevare la vigna con amore e dedizione, instaurando con la terra un legame intenso e di 'scambio' continuo per imparare a capire le esigenze della vite in ogni momento dell'anno.
Proseguendo nella mia avventura, la scelta di diventare produttore mi ha posto davanti alla necessità di aumentare gli ettari in produzione, così nel 1981 acquistai un piccolo appezzamento alla Ginestra ( dal quale viene prodotto il Barolo Ciabot Mentin Ginestra ).
Nel 1990 un altro appezzamento ( sempre nella zona Ginestra ) chiamato PAJANA ( dal quale viene prodotto il Barolo Pajana ) e nel 1995 l'appezzamento chiamato MOSCONI ( Barolo PERCRISTINA ).
Con molte fatiche, con buona volontà e rabbia siamo arrivati a costruire una AZIENDA che oggi è composta da circa 21 ettari di vigna per un totale di circa di 92.000 / 95.000 bottiglie annue.

Con la volontà di promuovere il territorio piemontese, ed in particolare le Langhe, nel 1990 insieme con altri produttori di Barolo e Barbaresco, Moscato e Roero ho contribuito alla nascita di una associazione chiamata LANGA IN con lo scopo di creare una 'forza' per divulgare al meglio il vino prodotto ad alto livello nel totale rispetto della natura e delle tradizioni.
Attualmente siamo 18 produttori che collaborano per essere un importante punto di riferimento in Italia e nel mondo per gli appassionati di enologia.

GIULIANA e DOMENICO CLERICO.
 
Piemonte
Domenico Clerico
Caratteristiche - scheda vino
Indirizzo: loc. Manzoni 67 Monforte d'Alba (CN)
Anno di Avviamento: 1978
Enologo: Domenico Clerico, Massimo Conterno
Vini prodotti: 6
Bottiglie Prodotte: 95
Ettari: 21
Percentuale uve acquistate: Solo uve di proprietà.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 110.19
Barolo Percristina
Annata: 2004
Cantina:
Domenico Clerico
Regione:
Piemonte