Home > Cantine > Collavini

Collavini

Produzione di vini:
Bianchi, Fermi

I Collavini rappresentano una pietra miliare nel ricco panorama dell'enologia friulana. Questa famiglia, vocata per nome e per destino alla viticoltura, e' oggi alla quarta generazione. Il capostipite Eugenio inizio' questa storia nel 1896; fin da allora i Collavini hanno sempre rispettato la produzione secondo i rigorosi criteri di qualita' e tipicita'.
Nei vecchi sotterranei e' stata addibita la cantina dei barrique, nella parte nuova la cantina d'imbottigliamento, stoccaggio, eccetera.

Storia:
1896: la storia enologica della famiglia Collavini ha inizio. Il capostipite Eugenio fornisce le migliori famiglie udinesi con i suoi vini, senza immaginare che un secolo dopo essi sarebbero stati diffusi in tutto il mondo.

1970: una prima svolta innovativa nel settore spumantistico porta l'azienda ai vertici della notorietà con il Ribolla Gialla Brut, frutto di un' attenta ricerca e di un originale metodo. Questo vino affianca Il Grigio, già diffuso nel mercato ed apprezzato per il particolare uvaggio di prosecco e chardonnay. In quegli anni le proprietà si arricchiscono con l'acquisizione, a Corno di Rosazzo, di un antico maniero del XVI secolo che diventa dimora della famiglia e sede delle cantine.

1980: l'azienda Collavini riunisce tutte le sue attività presso questa prestigiosa residenza e Manlio, attuale proprietario, amplia la gamma delle produzioni DOC e impegna notevoli investimenti in strutture evolute e funzionali, per migliorare gli standard di efficienza e qualità.

1996: inizia la vera svolta qualitativa con un programma globale che spazia dalla fidelizzazione dei vignaioli conferiti d'uve, controllati da un agronomo nella conduzione delle vigne, alla modernizzazione degli impianti, che prevedono la pigiatura soffice e la vinificazione termocontrollata.

Investimenti e tecnologie, rigorosi criteri di tipicità e amore per il Friuli, pongono oggi l'Azienda ai vertici della produzione del territorio, con ulteriori spazi di crescita e di successo.
 
Friuli Venezia Giulia
Collavini
Caratteristiche - scheda vino
Indirizzo: Via della Ribolla Gialla, 2 - 33040 Corno di Rosazzo UD
Sito web: http://www.collavini.it
Anno di Avviamento: 1896
Enologo: Walter Bergnach
Vini prodotti: 23
Bottiglie Prodotte: 0
Ettari: 174
Percentuale uve acquistate: Solo uve di proprietà.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 20.51
Collio Broy
Annata: 2009
Cantina:
Collavini
Regione:
Friuli Venezia Giulia