Home > Cantine > Chateau Prieure'-lichine

Chateau Prieure'-Lichine

Produzione di vini:
Fermi, Rossi

Château Prieuré-Lichine era in origine un priorato: priorato di Cantenac, fondato dai monaci nel XII secolo. Lo Chateau è diventata una cantina a sé stante dopo la Rivoluzione francese. Prieuré-Lichine è stato riconosciuto e premiato nella classifica dei vini di Bordeaux del 1855, classificandosi Quatrièmes Crus.

Per molti anni, la reputazione di questo vino è stata portata avanti da un proprietario molto carismatico il cui nome era Alexis Lichine; era soprannominato "il papa del vino" a causa della sua personalità, la sua energia, la sua passione e il suo spirito innovativo. Acquistò la vigna nel 1951 dandogli il nome attuale.

Più di 50 anni dopo la cantina ha raggiunto nuove vette di qualità grazie a moderne infrastrutture ed è ora gestita dalla famiglia Ballande. I 70 ettari di vigneti, essenzialmente costituiti da ghiaia fine ed argilla, sono lavorati per produrre vini fini, eleganti, potenti ma non prepotenti, in linea con le caratteristiche della denominazione AOC Margaux.
L'azienda ha volontariamente scelto una politica di selezione rigorosa delle uve che riesce a garantire una grande qualità che può essere goduta sia giovane o dopo diversi decenni di affinamento in bottiglia.
 
Bordeaux
Chateau Prieure'-Lichine
Caratteristiche - scheda vino
Indirizzo: Cantenac - Margaux - Bordeaux - Francia
Sito web: http://www.prieure-lichine.fr
Anno di Avviamento: 1444
Enologo: Stéphane Derenoncourt
Vini prodotti: 0
Bottiglie Prodotte: 0
Ettari: 70
Percentuale uve acquistate: Solo uve di proprietà.
I vini di questa cantina
 Pagina 1 di 1 
€ 65.10
Margaux
Annata: 2006
Cantina:
Chateau Prieure'-Lic...
Regione:
Bordeaux